WEBINAR FONDO ROTATIVO EnERgia

Martedì 30 marzo 2021 – 16.30 / 17.45

Investire in efficienza energetica conviene - un’opportunità per le imprese

Un nuovo finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna: riapre il Fondo EnERgia, strumento finanziario rotativo di credito agevolato che fa parte delle opportunità di crescita nell'ambito della low carbon economy avviate dal POR FESR 2014-2020.

Pensato per il sostegno di interventi di green economy a favore di imprese di qualsiasi dimensione e società ESCo (Energy Service Company), opera concedendo finanziamenti a tasso zero e a tasso agevolato a sostegno di progetti di efficienza energetica e uso di energia rinnovabile avviati da imprese in Emilia-Romagna. Il Fondo  interviene anche nella forma di sovvenzione diretta (contributo a fondo perduto) a copertura dei costi che precedono l'attuazione dell'intervento. Gestore del Fondo è Artigiancredito soc. coop.

CertiMaC, Organismo di Ricerca fondato e partecipato da ENEA e CNR per la certificazione e l’innovazione nei settori dell’efficienza energetica e dei materiali ed Esco Solution, Energy Service Company che opera nei settori dell'energia e dell'efficienza energetica, organizzano un webinar per presentare il Fondo Energia, gli aspetti operativi e i vantaggi per le aziende.

Quali sono gli obiettivi, la struttura e i numeri del Fondo Energia?
Quali i vantaggi per le aziende?
Quali sono e come devono essere i servizi tecnici a supporto?

Risponderemo a queste e a molte altre domande insieme agli invitati al fine di illustrare obiettivi e politiche energetiche regionali e i meccanismi di finanziamento  del Fondo.

Saranno anche illustrati i Servizi Tecnici necessari a supporto (Diagnosi Energetiche, ecc.) e alcune Case Study relative ad interventi di efficienza energetica nelle imprese già effettuati da Esco Solution. In particolare, avremo come ospiti Nicola Gobbi, Responsabile Ufficio Gestione Fondi Pubblici Regione Emilia-Romagna – Artigiancredito, Massimo Bottacini in qualità di Referente Servizi Energetici di CertiMaC organismo di ricerca fondato e partecipato da ENEA e CNR ed Erik Lanzoni quale Responsabile Commerciale di ESCo Solution - Società di Servizi Energetici faentina.

PROGRAMMA

• Saluti di apertura

Ing. Luca Laghi - Direttore Tecnico, CertiMaC

• Il Fondo Energia della regione Emilia-Romagna (25’)

Obiettivi, struttura e numeri

Dott. Nicola Gobbi - Resp. Ufficio Gestione Fondi Pubblici Regione Emilia-Romagna, Artigiancredito

• Servizi Tecnici previsti dal Fondo Energia (15’)

Strumenti di diagnosi energetica e metodi di analisi a supporto delle misure di efficientamento

Ing. Massimo Bottacini - Referente Servizi Energetici, CertiMaC

Case study di efficienza energetica nelle imprese: (15’)

Interventi di efficientamento dei processi produttivi: casi di successo
Dott. Erik Lanzoni - Responsabile Commerciale, ESCo Solution

Q&A

 Spazio domande e risposte

Vuoi rendere la tua azienda efficiente ed evitare sprechi?

contattaci ORA
closearrow-circle-o-downellipsis-v