Un nuovo finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna: riapre il Fondo EnERgia, strumento finanziario rotativo di credito agevolato che fa parte delle opportunità di crescita nell'ambito della low carbon economy avviate dal POR FESR 2014-2020.
Pensato per il sostegno di interventi di green economy a favore di imprese di qualsiasi dimensione e società ESCo (Energy Service Company), opera concedendo finanziamenti a tasso zero e a tasso agevolato a sostegno di progetti di efficienza energetica e uso di energia rinnovabile avviati da imprese in Emilia-Romagna. Il Fondo interviene anche nella forma di sovvenzione diretta (contributo a fondo perduto) a copertura dei costi che precedono l'attuazione dell'intervento. Gestore del Fondo è Artigiancredito soc. coop.
CertiMaC, Organismo di Ricerca fondato e partecipato da ENEA e CNR per la certificazione e l’innovazione nei settori dell’efficienza energetica e dei materiali ed Esco Solution, Energy Service Company che opera nei settori dell'energia e dell'efficienza energetica, organizzano un webinar per presentare il Fondo Energia, gli aspetti operativi e i vantaggi per le aziende.
Risponderemo a queste e a molte altre domande insieme agli invitati al fine di illustrare obiettivi e politiche energetiche regionali e i meccanismi di finanziamento del Fondo.
Saranno anche illustrati i Servizi Tecnici necessari a supporto (Diagnosi Energetiche, ecc.) e alcune Case Study relative ad interventi di efficienza energetica nelle imprese già effettuati da Esco Solution. In particolare, avremo come ospiti Nicola Gobbi, Responsabile Ufficio Gestione Fondi Pubblici Regione Emilia-Romagna – Artigiancredito, Massimo Bottacini in qualità di Referente Servizi Energetici di CertiMaC organismo di ricerca fondato e partecipato da ENEA e CNR ed Erik Lanzoni quale Responsabile Commerciale di ESCo Solution - Società di Servizi Energetici faentina.
Ing. Luca Laghi - Direttore Tecnico, CertiMaC
Obiettivi, struttura e numeri
Dott. Nicola Gobbi - Resp. Ufficio Gestione Fondi Pubblici Regione Emilia-Romagna, Artigiancredito
Strumenti di diagnosi energetica e metodi di analisi a supporto delle misure di efficientamento
Ing. Massimo Bottacini - Referente Servizi Energetici, CertiMaC
Interventi di efficientamento dei processi produttivi: casi di successo
Dott. Erik Lanzoni - Responsabile Commerciale, ESCo Solution
Spazio domande e risposte