Monitoraggio

Monitoraggio

Il monitoraggio energetico è fondamentale per verificare, in maniera precisa e in tempo reale, i consumi energetici – inclusi quelli passivi (ad esempio, quelli notturni).
Rappresenta inoltre il mezzo più idoneo per valutare gli interventi di efficientamento energetico più convenienti a livello economico per l’azienda.

Le sole bollette del cliente non sono infatti sufficienti per comprende quanta energia richieda un reparto produttivo, un particolare processo di lavorazione o un singolo macchinario attivo; non riescono nemmeno a segnalare eventuali sprechi energetici e malfunzionamenti.

COME FUNZIONA E QUALI VANTAGGI GARANTISCE ALLE AZIENDE

Il nostro sistema di monitoraggio energetico professionale consente di suddividere i prelievi energetici aziendali nelle specifiche aree di consumo e di intercettare eventuali sprechi e/o anomalie. Si riesce quindi ad evidenziare dove è necessario intervenire per ottenere un risparmio energetico.

Le fasi di intervento prevedono:

1

sopralluogo

Sopralluogo in azienda: individuazione, insieme al cliente, delle aree e delle utenze da includere nel monitoraggio, in conformità alle linee guida ENEA e in funzione delle specifiche esigenze dell’azienda.

2

Analisi

Identificazione dei driver energetici da includere nel monitoraggio e analisi dell’architettura del sistema in funzione delle verifiche effettuate.

3

Implementazione

Installazione in campo gli strumenti di misura e di archiviazione e trasmissione dati.

4

Rilevazione e raccolta dati

Creazione di indici energetici da monitorare, attivazione alert automatici di segnalazione anomalie e supporto al cliente per la consultazione e l’utilizzo dei dati ricavati tramite piattaforma web. Attraverso un software dedicato, sarà dunque possibile monitorare e controllare costantemente e in maniera analitica i consumi energetici.

Monitoraggio: notizie e realizzazioni

realizzazioni

Compagnia Portuale Ravenna

Settore civile

Leggi tutto
AGEVOLAZIONI ENERGIVORI

Dal 30 settembre riapre il portale per la presentazione delle richieste di accesso alle agevolazioni per l’anno 2021 Dal 30 settembre è possibile richiedere le agevolazioni riservate alle aziende energivore: la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) con la Circolare 41/2020/ELT ha infatti predisposto il nuovo sistema telematico per la raccolta delle dichiarazioni […]

Leggi tutto
MISE il nuovo Bando “Macchinari innovativi”

Pubblicato dal MISE il nuovo Bando “Macchinari innovativi”: 265 milioni per investimenti innovativi di PMI e reti d’impresa nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Leggi tutto
Bando “Diagnosi energetiche” Regione Lombardia: contributi a fondo perduto per le PMI.

Bando della Regione Lombardia che concede alle piccole e medie imprese finanziamenti a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute per la realizzazione di Diagnosi energetiche

Leggi tutto
Fondo Energia Regione Emilia Romagna

Riparte il Fondo Energia: finanziamenti agevolati per progetti di “green economy” ed efficienza energetica per le imprese con sede in Emilia Romagna

Leggi tutto

realizzazioni

IFFCO ITALIA

Settore alimentare

Leggi tutto

realizzazioni

VINICOLA SAN PROSPERO

Settore vitivinicolo

Leggi tutto

Vuoi rendere la tua azienda efficiente ed evitare sprechi?

contattaci ORA
closearrow-circle-o-downellipsis-v