La diagnosi energetica è definita dal D. Lgs. 102/2014 quale “procedura sistematica volta a fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di un’attività o impianto industriale o di servizi pubblici o privati, ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e riferire in merito ai risultati”.
Secondo quanto stabilito dal Decreto, i soggetti che devono sottoporsi obbligatoriamente alla diagnosi energetica sono:
- le grandi imprese, con più di 250 dipendenti e fatturato superiore a 50 milioni di euro o un totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro;
- le imprese a forte consumo di energia, iscritte nell’elenco annuale istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).
Questi soggetti sono tenuti a effettuare l’analisi energetica ogni 4 anni, a partire dal 5 dicembre 2015 - ultima data utile per la redazione del primo audit energetico.
Ai sensi del comma 2 dell’articolo 8 del D. Lgs. 102/2014, le diagnosi devono essere eseguite da soggetti qualificati quali società di servizi energetici (ESCo), Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) o auditor energetici certificati da organismi accreditati (SGE).
Esco Solution offre un servizio di diagnosi energetica valido non solo ai fini dell’adempimento degli obblighi normativi, ma anche per fornire alle aziende uno strumento professionale per l’analisi dei propri consumi energetici.
Spesso infatti le aziende non hanno un quadro completo del proprio comportamento energetico, eppure risparmiare sul consumo di energia e rendere più efficienti i processi produttivi è l’unico modo per risparmiare concretamente sul costo dell’energia stessa.
Attraverso la nostra diagnosi energetica vengono analizzati i consumi del cliente considerando l’intero processo produttivo, si individuano le criticità energetiche e le si confrontano con benchmark di settore ed infine si prospettano tutte le opportunità di miglioramento.
Le analisi che presentiamo al cliente offrono un quadro preciso in merito a costi e benefici degli interventi di efficientamento energetico individuati tramite una campagna di misure strumentali specifiche che permettono di ragionare non su consumi “presunti”, ma certi ed effettivi.
Nel corso del 2019 Esco Solution ha realizzato oltre 50 diagnosi energetiche per rispondere all’obbligo normativo dei propri clienti.