Diagnosi energetica

Diagnosi energetica

La diagnosi energetica è definita dal D. Lgs. 102/2014 quale “procedura sistematica volta a fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di un’attività o impianto industriale o di servizi pubblici o privati, ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e riferire in merito ai risultati”.

Secondo quanto stabilito dal Decreto, i soggetti che devono sottoporsi obbligatoriamente alla diagnosi energetica sono:
- le grandi imprese, con più di 250 dipendenti e fatturato superiore a 50 milioni di euro o un totale di bilancio annuo superiore a 43 milioni di euro;
- le imprese a forte consumo di energia, iscritte nell’elenco annuale istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).
Questi soggetti sono tenuti a effettuare l’analisi energetica ogni 4 anni, a partire dal 5 dicembre 2015 - ultima data utile per la redazione del primo audit energetico.
Ai sensi del comma 2 dell’articolo 8 del D. Lgs. 102/2014, le diagnosi devono essere eseguite da soggetti qualificati quali società di servizi energetici (ESCo), Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) o auditor energetici certificati da organismi accreditati (SGE).

COME FUNZIONA E QUALI VANTAGGI GARANTISCE ALLE AZIENDE

Esco Solution offre un servizio di diagnosi energetica valido non solo ai fini dell’adempimento degli obblighi normativi, ma anche per fornire alle aziende uno strumento professionale per l’analisi dei propri consumi energetici.
Spesso infatti le aziende non hanno un quadro completo del proprio comportamento energetico, eppure risparmiare sul consumo di energia e rendere più efficienti i processi produttivi è l’unico modo per risparmiare concretamente sul costo dell’energia stessa.

Attraverso la nostra diagnosi energetica vengono analizzati i consumi del cliente considerando l’intero processo produttivo, si individuano le criticità energetiche e le si confrontano con benchmark di settore ed infine si prospettano tutte le opportunità di miglioramento.

Le analisi che presentiamo al cliente offrono un quadro preciso in merito a costi e benefici degli interventi di efficientamento energetico individuati tramite una campagna di misure strumentali specifiche  che permettono di ragionare non su consumi “presunti”, ma certi ed effettivi.

Nel corso del 2019 Esco Solution ha realizzato oltre 50 diagnosi energetiche per rispondere all’obbligo normativo dei propri clienti.

Diagnosi energetica: notizie e realizzazioni

AGEVOLAZIONI ENERGIVORI

Dal 30 settembre riapre il portale per la presentazione delle richieste di accesso alle agevolazioni per l’anno 2021 Dal 30 settembre è possibile richiedere le agevolazioni riservate alle aziende energivore: la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) con la Circolare 41/2020/ELT ha infatti predisposto il nuovo sistema telematico per la raccolta delle dichiarazioni […]

Leggi tutto
MISE il nuovo Bando “Macchinari innovativi”

Pubblicato dal MISE il nuovo Bando “Macchinari innovativi”: 265 milioni per investimenti innovativi di PMI e reti d’impresa nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Leggi tutto
Bando “Diagnosi energetiche” Regione Lombardia: contributi a fondo perduto per le PMI.

Bando della Regione Lombardia che concede alle piccole e medie imprese finanziamenti a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute per la realizzazione di Diagnosi energetiche

Leggi tutto
Fondo Energia Regione Emilia Romagna

Riparte il Fondo Energia: finanziamenti agevolati per progetti di “green economy” ed efficienza energetica per le imprese con sede in Emilia Romagna

Leggi tutto

Vuoi rendere la tua azienda efficiente ed evitare sprechi?

contattaci ORA
closearrow-circle-o-downellipsis-v