Intrapak S.p.A. è un’azienda di Inverigo (CO) specializzata nella realizzazione di materiali per imballaggi tramite estrusione di film in bolla e soluzioni di packaging per il settore alimentare, chimico e farmaceutico.
Nel 2018, con l’incremento dei volumi produttivi, l’azienda si è trasferita dalla storica sede di Cormano (MI) al nuovo sito di Inverigo; nell’occasione è stato innovato il processo produttivo con l’inserimento di tecnologie più moderne ed efficienti.
L’obiettivo da raggiungere tramite l’intervento di Esco Solution è stato quello di ridurre i consumi e dunque di aumentare il risparmio energetico: l’operazione di estrusione di film in bolla necessita infatti principalmente di un’ingente e costante quantità di energia frigorifera.
In linea con le previsioni di risparmio energetico prospettate in sede di progetto, il nuovo impianto di trigenerazione ha garantito ad Intrapak i seguenti vantaggi:
- circa 1 milione di kWh di energia elettrica prodotta e interamente autoconsumata
- notevole riduzione di gas climalteranti, di consumo di combustibile e del costo energetico aziendale
- un valore di Energia Primaria (PES) del 17%, percentuale che attesta quanto il sistema sia attualmente più efficiente rispetto alla produzione italiana standard
- ben 74 Certificati Bianchi prodotti annualmente.