CASE HISTORY

Hotel Capriccio

Settore alberghiero

Tipologia intervento

Fotovoltaico
Pompa di calore

Impianto fotovoltaico e pompa di calore ad alta efficienza

IL CLIENTE

L' Hotel Capriccio è situato sulla riviera romagnola a Cervia, è un albergo a 4 stelle che fa parte del Gruppo Sacchini.

LA SFIDA

La Direzione dell'Hotel Capriccio ha manifestato la necessità di diminuire l’impatto ambientale energetico della struttura alberghiera installando capacità produttiva da fonte rinnovabile, ridurre i consumi termici ed elettrici e migrare i consumi di gas metano verso quelli elettrici.

IL NOSTRO INTERVENTO

  1. Analisi e monitoraggio dei vettori energetici della struttura e redazione della Diagnosi Energetica
  2. Progettazione di una soluzione ad hoc per lo specifico fabbisogno energetico dell’albergo
  3. Installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili per una potenza complessiva di 40 kW grazie a moduli fotovoltaici monocristallini LONGI SOLAR da 450W di ultima generazione ad altissime prestazioni e inverter SOLAREDGE con ottimizzatori di potenza.
  4. sostituzione del vecchio chiller per il raffrescamento estivo e della caldaia tradizionale esistente e installazione di una pompa di calore elettrica ad alta efficienza, per la produzione combinata di caldo e freddo per la climatizzazione dell’hotel, collegata all’impianto fotovoltaico
  5. rifacimento della distribuzione impiantistica nella centrale termica

I RISULTATI

Nel complesso i due interventi principali hanno prodotto 57.000 kWh elettrici e una migrazione dei consumi dalla fonte fossile (gas naturale) ad elettrico, nonché un’importante riduzione dei consumi gas metano pari a circa 6.000 m3 per riscaldamento.

Il risparmio energetico è pari a circa 16 TEP annui, che equivalgono a 45 t di CO2 non emessa in atmosfera, equivalenti a circa 1900 alberi e 6 ettari di foresta o di bosco.

Notizie correlate