CASE HISTORY

EFFETI S.r.l. Costruzioni Meccaniche

Settore costruzioni meccaniche

Tipologia intervento

Bandi, contributi e incentivi
Diagnosi
Illuminazione
Monitoraggio

Riqualificazione energetica impianto illuminazione

ESCO SOLUTION ha realizzato la riqualificazione degli impianti di illuminazione della sede di Effeti S.r.l. – Costruzioni Meccaniche; l’intervento è partito con la progettazione illuminotecnica a cui ha fatto seguito la sostituzione di oltre 320 corpi illuminanti con innovative tecnologie a LED nella palazzina uffici, produzione e magazzini, per oltre 10.000 mq di superficie coperta.

L’obiettivo è stato quello di migliorare l’efficienza energetica e ridurre i prelievi di energia da rete, nel rispetto dei requisiti di sicurezza degli ambienti di lavoro. L’intervento segue altri importanti investimenti innovativi realizzati per garantire ai Clienti alta qualità e flessibilità dei servizi offerti, tra cui un nuovo forno di verniciatura “industria 4.0” ed una macchina laser per il taglio del materiale.

Si è data quindi operatività al programma di efficientamento energetico definito da ESCO SOLUTION ed iniziato con la redazione della Diagnosi Energetica, documento essenziale per intraprendere in modo professionale ogni politica di efficientamento, a cui si è aggiunta una campagna di misure dei consumi elettrici e termici.
Diagnosi Energetica e campagna di misure infatti, oltre che fornire la fotografia dei consumi attuali, hanno definito la gerarchia degli interventi in grado di generare ulteriori risparmi ambientali, energetici ed economici.

Nel complesso, l’intervento effettuato genera un risparmio annuo di oltre 56 MWh di energia elettrica, equivalente ad oltre 10 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio), 25 ton. di CO2 non immesse in atmosfera, 1450 alberi piantati, pari a 5 ettari di foresta. Inoltre la tecnologia a LED garantisce una più lunga durata rispetto alle tecnologie tradizionali, con minori costi di manutenzione, una maggior sicurezza, data dalle minori temperature di funzionamento, ed un maggior rispetto dell’ambiente, grazie all’assenza di sostanze pericolose.

Per realizzare gli interventi Effeti S.r.l. ha avuto accesso al Fondo Energia Regione Emilia Romagna, lo strumento di finanza agevolata predisposto dalla Regione a sostegno degli investimenti in efficienza energetica delle aziende emiliano-romagnole.

Notizie correlate