CASE HISTORY

Compagnia Portuale Ravenna

Settore civile

Tipologia intervento

Diagnosi
Fotovoltaico
Monitoraggio
Riqualificazione edificio

Interventi di riqualificazione energetica

Scarica ora il case study completo

IL CLIENTE

La Compagnia dei Portuali di Ravenna, che garantisce i servizi amministrativi di tutte le società controllate e della Cooperativa Portuale Soc. Coop. È proprietaria di una società che esercita l’attività di “officina riparazione e manutenzione di mezzi meccanici e attrezzature” che operano in tutto il porto di Ravenna.

La sede oggetto di efficientamento, prima e dopo gli interventi

LA SFIDA

Lo svolgimento di tutte le attività comportava un importante consumo di energia elettrica, oltre che ingenti consumi di gas per il riscaldamento della sede e della palestra, in quanto edificio non coibentato e dotato di impianti datati e non efficienti. L’esigenza espressa è stata quella di razionalizzare e contenere i costi energetici della struttura, intervenendo anche con una riqualificazione complessiva degli immobili

IL NOSTRO INTERVENTO

  • Sopralluogo preliminare, raccolta dati e analisi dei vettori energetici dello stabilimento per mezzo della Diagnosi Energetica.
  • Progettazione complessiva degli interventi di efficientamento energetico.
  • Realizzazione di tutti gli interventi di efficientamento energetico:
    - Isolamento a cappotto
    - Sostituzione degli infissi
    - Coibentazione sottotetto
    - Riqualificazione completa degli impianti termici
    - Installazione di un impianto fotovoltaico 20 kWp
  • Monitoraggio dei consumi energetici.

I RISULTATI

La Diagnosi Energetica eseguita ha evidenziato tutte le opportunità tese a ridurre i consumi energetici del cliente; successivamente sono stati realizzati gli interventi individuati: isolamento a cappotto della struttura, sostituzione degli infissi, coibentazione sottotetto, riqualificazione degli impianti termici, creazione di un impianto fotovoltaico. Inoltre è stata studiata anche una soluzione architettonica ad hoc per minimizzare l’impatto visivo degli interventi sulla facciata.

LA CONSULENZA COSTANTE

Esco Solution ha installato sul sito del cliente un sistema di monitoraggio: un software dedicato che consente di vedere nel dettaglio quanto pesino i consumi energetici della struttura e di controllare i risultati degli interventi di efficientamento eseguiti.

Notizie correlate

closearrow-circle-o-downellipsis-v