CASE HISTORY

BUCCI AUTOMATIONS S.p.a.

Settore automazione e robotica industriale

Tipologia intervento

Diagnosi
Fotovoltaico
Monitoraggio

Impianto fotovoltaico da 499 kW e sistema monitoraggio consumi elettrici

IL CLIENTE

Bucci Automations S.p.a. è una delle principali realtà industriali della Romagna attiva nel settore delle automazioni e della robotica industriale con i marchi IEMCA, Giuliani, Sinteco e Vire, che si è rivolta ed Esco Solution per progettare e realizzare tutti gli interventi di riqualificazione energetica della sede di Faenza (Ra).

LA SFIDA

Il punto di partenza è stata la redazione della Diagnosi energetica che ha permesso di individuare e determinare in modo professionale la gerarchia dei principali interventi di riqualificazione energetica in grado di garantire riduzione dei consumi e dei relativi costi.

IL NOSTRO INTERVENTO

L’intervento ha visto la realizzazione di un impianto Fotovoltaico in copertura della potenza di 499 kWp e di un articolato sistema di monitoraggio dei consumi elettrici dell’azienda, in grado di verificare….

L’impianto fotovoltaico è stato dimensionato partendo dall’analisi dei consumi elettrici e dei flussi energetici degli ultimi 4 anni, in modo da garantire al cliente una quota importante dei fabbisogni elettrici.

L’impianto installato è il più grande realizzato in copertura nel Comune di Faenza, sono stati utilizzati moduli monocristallini Sunpower P-19 COM di ultima generazione ad altissime prestazioni e inverter SMA. Si è puntato infatti sulle migliori tecnologie disponili e sulle più recenti innovazioni in termini di efficienza energetica, così da garantire un risparmio energetico annuo pari a 625,8 MWh, con conseguente beneficio ambientale in termini di riduzione delle emissioni in atmosfera.

Il sistema di monitoraggio installato è composto da 21 punti di misura ed è in grado di tenere sotto controllo oltre il 75% dei consumi elettrici dell’azienda. I misuratori sono inseriti presso i POWER CENTER ed i quadri di distribuzione più importanti in modo da intercettare la partenza delle linee di alimentazione delle utenze importanti.  Tutti i misuratori sano connessi in rete per poter procedere allo storage storico dei dati per analisi ed elaborazioni necessarie alle successive valutazioni ed analisi. Il sistema installato genera automaticamente i report di diagnosi ed allarmistica.

I RISULTATI

I risparmi generati dall’impianto Fotovoltaico sono stimati in 625.869 kWh annui (equivalenti a 117 TEP), dei quali il 75% in autoconsumo. Ciò significa che Bucci Automations S.p.a. sarà in grado di autoprodursi con l’impianto fotovoltaico oltre il 43% del fabbisogno di energia elettrica necessario per tutti i processi produttivi dell’azienda.

RISPARMIO ENERGETICO ANNUO (TEP): 117,0 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio), equivalenti a:

  • 400 ton/anno non immesse in atmosfera
  • 16.000 alberi piantati,
  • 55 ettari equivalenti di bosco,
  • produzione di energia per 231 abitazioni familiari.

Notizie correlate