Il presidente Bonaccini inaugura l’impianto di Bucci Industries S.p.a.

Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha inaugurato l’impianto fotovoltaico di Bucci Industries S.p.a.

Continuano gli investimenti del Gruppo Bucci in progetti di efficienza energetica: ieri, 11 ottobre, alla presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, è stato inaugurato anche l’impianto fotovoltaico da 459 kWp realizzato da Esco Solution sullo stabilimento faentino di Bucci Composites S.p.a.

Si tratta dell’ultimo investimento del Gruppo che si aggiunge all’impianto quello già entrato in esercizio nei mesi scorsi presso Bucci Automations S.p.a. di potenza elettrica pari a 500 kWp. Il Gruppo ad oggi raggiunge quindi una potenza installata complessiva di quasi 1MW. 

Il Gruppo Bucci, seguito da Esco Solution, da anni investe sulla sotenibilità ambientale e sull’ efficienza energetica: il punto di partenza è stato redigere le Diagnosi energetiche per ogni sito produttivo, in modo da avere una conoscenza puntuale dei consumi elettrici, termici e frigoriferi e una visione d’insieme di tutti i processi produttivi.

La diagnosi è lo strumento che ha permesso di individuare la gerarchia dei principali interventi di efficientmento in grado di ridurre i consumi energetici ed i rispettivi costi; successivamente si sono realizzati gli studi di fattibilità tecnico-economica degli interventi individuati nelle Diagnosi, che hanno permesso di definire i risparmi energetici ed ambientali ed i tempi di rientro dei singoli interventi.

Altro passo importante è stato introdurre un articolato Sistema di Gestione dell’Energia che permette di misurare 21 grandezze elettriche corrispondenti ai centri di consumo più significativi dei processi produttivi, per monitorare oltre il 75 % dei consumi elettrici complessivi (Bucci Automations). L’analisi continuativa dei dati raccolti permette di individuare strategie ulteriori tese a modificare comportamenti e adottare ulteriori accorgimenti e azioni per incidere sui consumi.

L’ultimo investimento ha portato ad avere una potenza installata complessiva di circa 1 MW. Il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico è stato realizzato partendo dall’analisi del fabbisogno energetico del Gruppo, in modo da privilegiare l’autoconsumo dell’energia prodotta ed ottimizzare il tempo di rientro dell’investimento. L’installazione dell’impianto fotovoltaico è stata seguita da Stone Pine, società del Gruppo Combigas collegata ad Esco Solution.

Complessivamente l’impianto produce 1.199.619 kWh/anno, pari ad oltre il 45% del fabbisogno elettrico del Gruppo, contribuendo a raggiungere importanti risultati ambientali:

-          224 Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate ogni anno;

-          480 ton di CO2/anno non immesse in atmosfera, equivalente a 30.573 alberi piantati (101,9 ettari di foresta).

Vuoi rendere la tua azienda efficiente ed evitare sprechi?

contattaci ORA