Chi siamo

cHI SIAMO

Esco Solution è una società fondata a Faenza nel 2015 da due importanti realtà industriali attive da anni nel settore dell’energia e dell’efficienza energetica, che hanno deciso di unire le proprie esperienze e tecnologie: Gruppo Cura e Gruppo Combigas.

Esco Solution è una ESCo (Energy Service Company) che si rivolge alle aziende offrendo consulenze professionali e soluzioni all’avanguardia per l’efficientamento dell’energia elettrica e termica, assumendosi il rischio di finanziare la realizzazione degli impianti progettati su misura per le esigenze energetiche dei propri clienti.
Nello specifico, in accordo al Decreto Legislativo 30 maggio 2008, n. 115 e alla norma UNI CEI 11352, si definisce ESCo “la società che attraverso interventi di risparmio energetico consegue un aumento dell’efficienza del sistema di domanda e offerta di energia del cliente, assumendo la responsabilità del risultato nel rispetto del livello di servizio concordato. La ESCo può anche finanziare direttamente, o tramite terzi, gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.”

cOME OPERIAMO

Massima competenza tecnica ed estrema capacità di realizzare progetti ad hoc. Questi gli imperativi del nostro operato.
Grazie al know-how storico delle aziende fondatrici e agli anni di consulenza fornita a numerosi clienti attivi in diversi settori produttivi, sappiamo come affrontare ogni esigenza di efficientamento energetico aziendale e come rispondere con soluzioni e interventi sempre mirati.

i VANTAGGI PER LA TUA AZIENDA

Rendere efficienti i propri consumi energetici è un’attività che richiede tempo e competenze.
Esco Solution solleva l’imprenditore da questo onere, prestando la sua professionalità alla progettazione e realizzazione delle soluzioni più adatte alla sua azienda.

Il miglioramento dell’efficienza energetica e il risparmio economico sono gli obiettivi garantiti dalla nostra attività. Esco Solution affronta infatti l’investimento iniziale della realizzazione degli impianti, e per coprire l’investimento trattiene semplicemente una parte del risparmio generato dall’intervento per un numero di anni concordato con il cliente. 
In presenza di eventuali incentivi, come i Titoli di Efficienza Energetica o i Certificati Bianchi, vengono ulteriormente coperti i costi d’investimento iniziale, di gestione e di manutenzione. 

La possibilità inoltre di concordare tra le parti contratti innovativi chiamati EPC (Energy Performance Contract), pone ulteriormente le basi per rapporti trasparenti e duraturi tra le parti. 

 

TEE – Titoli di efficienza energetica

Esco Solution supporta le aziende lungo tutto il percorso necessario all’ottenimento dei Certificati Bianchi.

Noti anche come Titoli di Efficienza Energetica (TEE), dal 2004 in Italia rappresentano uno strumento di promozione dell'efficienza energetica. Si tratta infatti di titoli negoziabili, che certificano il raggiungimento di risparmi attraverso interventi di incremento dell'efficienza energetica.

La procedura di ottenimento dei Certificati Bianchi è complessa e deve basarsi sulla dimostrazione di un risparmio misurato. Per generare, raccogliere e presentare progetti, tale procedura prevede la partecipazione di soggetti volontari: società di servizi energetici (ESCo) o società che abbiano nominato un Esperto in Gestione dell’Energia (EGE).

Esco Solution è una ESCo e annovera al proprio interno professionisti che sono in grado di certificare i risparmi degli interventi: è per questo che la nostra realtà può accompagnare in maniera professionale le aziende clienti in tutti i passaggi necessari all’ottenimento di questo interessante incentivo

Con il supporto di Esco Solution, per un numero di anni variabile da 5 a 10, è possibile ottenere un valore importante dell’investimento, dal 20% al 50% circa. L’investimento può inoltre essere ceduto come garanzia, oppure per ridurre quello sostenuto inizialmente.

EPC – Energy Performance Contract

IL MODELLO CONTRATTUALE TRA LE PARTI

L'Energy Performance Contract (EPC) è il modello contrattuale che caratterizza l’attività delle ESCo. Conosciuto anche come Contratto di rendimento energetico, è lo strumento attraverso il quale le ESCo si vincolano formalmente al raggiungimento dell’efficienza energetica dell’azienda cliente e che sancisce la metodologia di pagamento basata sul reale risparmio raggiunto e misurato.
Il risparmio energetico ottenibile viene stimato precedentemente, attraverso un preciso studio di fattibilità, e rappresenta l’obiettivo del contratto stesso.

 

I VANTAGGI PER L’AZIENDA

Il Contratto di rendimento energetico è estremamente vantaggioso sia per la ESCo che per l’azienda.
L’obietto da raggiungere è infatti lo stesso: efficientare nel miglior modo possibile la realtà del cliente
.
Questo si traduce in risparmio di energia, e quindi in un risultato economico per entrambe le parti.
Il cliente ottiene subito una diminuzione dei costi, inoltre tutte le attività di progettazione, sviluppo, cantiere e gestione vengono seguite direttamente dalla ESCo.
Al termine del contratto, inoltre, il cliente rimarrà in possesso di un sistema energetico nuovo e più efficiente, che continuerà a generare risparmi per la propria azienda.

 

L’INVESTIMENTO DI ESCO SOLUTION

L’investimento iniziale, la cui realizzazione è a carico di Esco Solution, rientra negli anni successivi grazie ai risparmi energetici generati dal nuovo sistema di efficientamento realizzato presso il cliente.
L’avvio dell’intervento è sostenuto direttamente dalla Esco col proprio capitale o attraverso il meccanismo del Finanziamento Tramite Terzi (FTT).
I risparmi così generati copriranno i costi sostenuti dalla ESCo e in parte saranno subito disponibili anche per il cliente - che potrà reinvestirli nella propria attività aziendale.

 

PROFESSIONALITÀ GARANTITA

In ogni nuovo progetto da prendere in carico, Esco Solution garantisce il più alto livello di professionalità in tutte le fasi dell’intervento.
Attraverso il proprio livello di innovazione e competenze, le certificazioni acquisite e l’esperienza sul campo nella realizzazione di numerosi impianti, Esco Solution è una realtà solida e riconosciuta a livello nazionale anche per aver svolto attività didattiche, di formazione e di divulgazione in numerosi convegni specializzati, organizzati in sinergia con Enti di formazione pubblici e privati.

 

Vuoi rendere la tua azienda efficiente ed evitare sprechi?

contattaci ORA
closearrow-circle-o-downellipsis-v